martedì 22 giugno 2010


Melbourne e' molto bella, ma fa troppo freddo. Oggi ho parlato con un ragazzo dell'information office dell'ostello e secondo lui l'alternativa migliore e volare direttamente a Cairns, a nord, nel Queensland. Localita' turistica di mare. Cairns sembra avere tutte la caratteristiche che cercavo in un posto venendo qui: ha anche una buona univesita', la James Cook University, con dei corsi interessanti di giornalismo e scienze sociali. L'unico problema e' che per raggiungerla in autobus con Greyhound dovrei impiegare 5-6 settimane secondo il tipo. Certo fermandomi a Sydney ed in altri posti! Gia' solo per Sydney impiegherei, a detta sua, 12 ore: un botto! Il costo, pero', e' estremamente ridotto: 350 dollari australiani ovvero 241,90 euro, con biglietto aperto fino a sei mesi. Il tipo, pero', mi consigliava di volare fino a Cairns e successivamente scendere con l'autobus e farmi tutta la Gold Coast, che a suo dire e' la costa piu' bella dell'Australia. In questo modo avrei per un anno sempre sole e caldo estivi. Ho controllato e sembra che ci siano delle offerte per Cairns a 107 dollari, che mi sembra davvero poco. Comunque ho spedito i miei dati sperando che mi contattino al piu' presto. Se devo spendere giusto 50 euro per spostarmi in una sorta di paradiso terrestre lo faccio volentieri. Altrimenti i voli costano piu' o meno quanto il biglietto dell'autobus. Devo vagliare tutte le possibilita': con il volo aereo arriverei subito, ma non viaggerei e non vedrei tanti posti che non e' detto che una volta sistemato a Cairns vedro' e visitero'. D'altro canto se prendessi l'autobus spenderei la meta' delle mie risorse per affrontare le spese di 5-6 settimane di viaggio e rischierei fortemente di arrivare a Cairns senza il becco di un quattrino. Anche perche' se passassi da Sydney mi fermerei sicuramente almeno un settimana per visitare la citta'. Occorre fare una scelta estremamente ponderata per non ripetere lo stesso errore che ho fatto nel momento in cui ho deciso di atterrare a Melbourne ( la citta' piu' a Sud e, quindi, la piu' fredda) alle porte dell'inverno australiano quando avrei potuto scegliere qualsiasi altra meta a Nord.

Nessun commento:

Posta un commento